IMPIANTI PER L'UTILIZZO DI

ENERGIE ALTERNATIVE

La Breschi & Melani di Pistoia è leader nell’installazione di impianti da fonti rinnovabili quali biomasse, impianti solari termici, impianti fotovoltaici, geotermia e molto altro ancora.

Chiama ora

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO!


Scrivi subito a info@breschiemelani.it


IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è uno speciale impianto che produce energia da una fonte rinnovabile e inesauribile: il sole.


Un impianto fotovoltaico è costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante "effetto fotovoltaico", della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.


  • Gli impianti fotovoltaici sono quasi principalmente impianti "connessi in rete" (detti anche grid-connected): sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all'impianto elettrico privato da servire.





IMPIANTO SOLARE TERMICO

Gli impianti solari termici utilizzano il calore del sole per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrazione all'impianto di riscaldamento.


I pannelli piani costituiscono il sistema più utilizzato perché richiede una manutenzione minima in cambio di un'ottima efficienza e costi non eccessivi.

I pannelli a tubi sottovuoto, invece, formano un sistema molto efficiente in qualsiasi condizione atmosferica, a fronte di una manutenzione più accurata e di un costo più elevato.


Installare un sistema a pannelli solari comporta numerosi vantaggi: prima di tutto, il sole è una fonte rinnovabile gratuita e inesauribile e garantisce la produzione di energia pulita, a fronte di un aumento costante del costo dei combustibili fossili.



CALDAIE E STUFE A BIOMASSE

Queste caldaie sono un’ottima alternativa alla tradizionale caldaia in tutti quei posti non raggiunti dalla rete del gas metano. Le nuove tecnologie rendono oggi le caldaie a biomassa autonome in tutte le loro funzioni: dalla regolazione automatica della fiamma al caricamento del combustibile. In questo modo non solo si risparmia combustibile fossile, ma si annulla qualsiasi tipo di inquinamento ambientale.


Le caldaie a biomasse si suddividono in base al combustibile utilizzato:

  • Tronchi di legno
  • Pellets (trucioli di legno pressato)
  • Cippato (scarti di lavorazione)
  • Mais, granturco, noccioline, ecc... (altissimo potere calorifico)

In tutte le case si può montare una caldaia a biomassa? Una cosa da considerare è lo spazio non indifferente necessario a stoccare il combustibile. Potrebbero poi essere necessari lavori alle canne fumarie, anche se le caldaie a biomassa più moderne non richiedono diametri della canna superiori rispetto a quelle a gas. Una spesa aggiuntiva da considerare invece è il buffer: un serbatoio d’acqua che accumula il calore, indispensabile per le caldaie a legna e consigliato anche per quelle a pellet. Altro acquisto consigliato è un sistema di regolazione, in grado di coordinare al meglio la caldaia con altre fonti, come i pannelli solari.


GEOTERMIA

Il terreno contiene una inesauribile sorgente di calore: la temperatura, man mano che si scende sotto terra, aumenta grazie all'energia geotermica che, dal nucleo terrestre, si dirige verso la superficie; il terreno inoltre assorbe quasi la metà dell'energia che riceve dal sole.


Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e, soprattutto, rinnovabile.


A pochi metri di profondità dalla superficie terrestre, il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l'anno, e questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare un ambiente, nonché di cedere calore durante l'estate per rinfrescare lo stesso ambiente.

Share by: